Scatola nera per le auto: perché e come funziona

scatola-nera-rca-megali

April 22, 2016

Auto

La scatola nera, detta anche black box, che viene oggi installata sulle auto sotto indicazione delle compagnie assicurative è un hardware dotato di GPS che permette di monitorare il veicolo.

Oltre all’attività di monitoraggio, il dispositivo consente di raccogliere molti dati su stile di vita del guidatore, chilometri effettuati, velocità media del veicolo, ecc.

L’installazione della scatola nera sull’auto non è obbligatoria e i consumatori che scelgono di dotare il proprio veicolo di questo apparecchio godono di un risparmio sul premio assicurativo annuale.
Al Parlamento si discute attualmente sull’adozione di una tariffa unica Rca e sull’obbligo dell’installazione dei dispositivi di monitoraggio.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione della scatola nera sull’auto?
Le assicurazioni grazie a questo sistema possono evitare le frodi, almeno parzialmente visto che tali dispositivi possono comunque essere alterati.
Dal punto di vista dei consumatori, il vantaggio risiede nella possibilità di rintracciare il veicolo in qualsiasi momento oltre che di essere tutelati in grado di sinistri qualora la dinamica fosse poco chiara.

Voi, cosa ne pensate? Avete già installato la black box sulla vostra auto?

 


Lascia un commento



RICHIEDI UN PREVENTIVO



Sesso
 M F




Sei interessato a:

Come preferisce essere contattato?
 Email Telefono


Orario preferito di contatto:
 9.00-12.00 12.00-14.00 14.00-19.00


Acconsento al trattamento dei dati personali secondo DL 196/03