Come denunciare un sinistro casa?

come denunciare un sinistro casa

Caos, maltempo, paura, impotenza di fronte alla violenza della natura e danni, sembrano voler segnare questa estate 2023.

Sono stati diversi e violenti gli episodi verificatisi nel corso del mese di Luglio. Il cielo si fa nero e in pochi istanti si scatena l’ennesimo nubifragio caratterizzato da fulmini, forte vento e una notevole quantità d’acqua caduta in un periodo ridotto di tempo. La pioggia in alcuni punti si trasforma in grandine. Con il sorgere del nuovo giorno si fanno i conti con i danni.

In relazione ai danni al fabbricato, ecco alcune indicazioni e la documentazione necessaria per la gestione dei sinistri attraverso il supporto dell’Agenzia Generale:
  • mettere in sicurezza il bene danneggiato
  • fornire materiale fotografico geolocalizzato dei danni materiali subiti
  • conservare i resti dei beni danneggiati
  • fornire a lavori ultimati, in un’unica soluzione, preventivi e/o fatture analitici e non a corpo, all’agenzia o direttamente al perito incaricato dalla Compagnia con riferimento del sinistro.
Contatti dedicati:

Ed ecco come procedere in autonomia secondo le indicazioni della Compagnia.

Aprire la Denuncia di un Sinistro con Unipolsai è facile e veloce. Scegli se farlo subito, quando ti trovi sul luogo del sinistro, grazie all’App UnipolSai, oppure da casa. Scopri come fare:

  • Online, da web o app, si può accedere direttamente all’Area Riservata UnipolSai e aprire la pratica con pochissimi click.
  • Telefonicamente chiamando il numero verde Italia 800 99 33 88 o dall’estero +39 051 2817000.

Ti ricordiamo che il tempo per denunciare un sinistro secondo l’ordinamento giuridico italiano è definito dall’articolo 1913 del Codice Civile, nel quale viene stabilito che l’assicurato deve informare entro 3 giorni l’assicuratore o l’agente assicurativo.

Leggi altri articoli

Torna in cima