Migrazione Unisalute

unipolassicurazioni

Processo di migrazione da UnipolSai a Unisalute, che come sapete era nato come processo di migrazione alla scadenza del contratto originario, ora può essere fatto anche in occasione del quietanzamento annuale (con elenco delle polizze interessate presente in download di agenzia).
E’ un lavoro quindi da fare in occasione del carico.
Il processo è suddiviso in due diverse possibilità:

– prodotti a listino:

processo semplificato di migrazione tramite campagna 22RIFSAL. Vengono generati automaticamente i preventivi con le medesime teste assicurate e la stessa configurazione della polizza oggetto di migrazione. I preventivi avranno validità di 60 giorni dalla data di effetto inserita nel preventivo stesso. Prodotti interessati:
1261 UnipolSai Salute Invalidità
1262 UnipolSai Salute Spese Mediche
1263 UnipolSai Salute Ricovero
1264 UnipolSai Salute Sanicard Rinnovo Garantito
1265 UnipolSai Salute Spese Mediche Sanicard
1267 UnipolSai Salute 360°
non verrà richiesta una nuova valutazione dello stato di salute, ma verrà mantenuto il questionario già compilato e sottoscritto riferito alla polizza UnipolSai oggetto della migrazione. Il premio di polizza sarà proporzionato e in linea rispetto al premio della polizza Unipolsai per effetto dell’adeguamento tariffario dovuto all’età dell’Assicurato (anche in base all’andamento tecnico della polizza originaria). Il preventivo è creato automaticamente dal sistema con durata 5 (o meno solo in caso di età dell’assicurato superiore a quella prevista dai limiti assuntivi di prodotto).

– prodotti non a listino – Bidoni (non prevedono preventivo automatico)

IP DA MALATTIA
– assicurati sotto i 67 anni -> prodotto convergente 1261 – Unisalute Invalidità. Senza rivalutazione dello stato di salute, aumento minimo del 15% rispetto al premio della polizza sostituita possibilità (nel rispetto dell’incremento di premio) di sconto fino al 45%. Nel preventivo vanno inserite clausole di collegamento (vedi all. 1 – Vademecum). Se la polizza da migrare prevedeva tacito va fatto sottoscrivere il modulo “Appendice di risoluzione consensuale” (vedi all.2 – appendice di risoluzione consensuale)
– uno o più assicurati con età >=67 anni -> disdetta direzionale (invitando il Cliente a recarsi in Agenzia per eventuale ripresa)

RIMBORSO SPESE MEDICHE
– polizze con S/P <80% -> prodotto convergente 1265 – Unisalute Rimborso spese mediche Sanicard. Senza rivalutazione dello stato di salute, aumento minimo del 15% rispetto al premio della polizza sostituita possibilità (nel rispetto dell’incremento di premio) di sconto fino al 45%. Nel preventivo vanno inserite clausole di collegamento (vedi all. 1 – Vademecum). Se la polizza da migrare prevedeva tacito va fatto sottoscrivere il modulo “Appendice di risoluzione consensuale” (vedi all.2 – appendice di risoluzione consensuale) polizze con S/P >=80% -> disdetta direzionale (invitando il Cliente a recarsi in Agenzia per eventuale ripresa)

DIARIA DA RICOVERO
– polizze con S/P <80% -> prodotto convergente 1263 – Unisalute Ricovero. Senza rivalutazione dello stato di salute, aumento minimo del 15% rispetto al premio della polizza sostituita possibilità (nel rispetto dell’incremento di premio) di sconto fino al 45%. Nel preventivo vanno inserite clausole di collegamento

 

Nei preventivi generati automaticamente dalla Compagnia per la migrazione di polizze a listino da oggi è possibile modificare la rateazione e/o ridurre la durata proposta. E’ sufficiente generare una nuova versione del preventivo, apportare le modifiche necessarie e mandarlo in autorizzazione (specificando nelle note che trattasi di nuova versione di preventivo direzionale), viene sbloccato subito.

NB: rispetto al preventivo proposto non possono essere modificate le teste assicurate o le garanzie previste, in caso contrario decade la campagna 22RIFSAL che prevede continuità assicurativa, no compilazione questionario e conferma del premio. Vi ricordo che la proroga della scadenza alle condizioni di assunzione del rischio è un vantaggio commerciale importante e “da vendere” al Cliente
– per quanto riguarda le polizze bidone e tailor made, hanno già anticipato che quanto non verrà migrato in unisalute, dall’anno prossimo riceverà disdetta. Quindi vale sicuramente la pena lavorare sulle posizioni che desideriamo mantenere attive. Da oggi riceveremo elenco con quattro mesi di anticipo rispetto alla scadenza annuale/contrattuale e avremo a disposizione la campagna 23RIFOLD.

Da ultimo hanno confermato che lo storno della polizza di Unipolsai migrata in Unisalute dovrebbe essere automatico, in caso di intoppo dell’automatismo va inserito manualmente
(suggerivano per cessato rischio)

Webinar+Migrazione+UniSalute

Modulo di risoluzione consensuale

mail: MIGRAZIONE UNISALUTE

migrazione unisalute Allegato+1+_+Vademecum (2) (1)

mail1: MIGRAZIONE UNISALUTE1

Torna in cima